Home

PROBLEMI CON IL MICROFONO DEL TUO SMARTPHONE?

PROBLEMI CON IL MICROFONO DEL TUO SMARTPHONE?

Problemi con il microfono del tuo smartphone?

Dopo aver registrato un messaggio vocale o un filmato, ti sei accorto che l’audio non aveva una buona qualità? Quando parli al cellulare, i tuoi amici si lamentano della qualità della tua voce nonostante la copertura del tuo operatore sia ottimale? Se hai risposto in maniera affermativa ad almeno una di queste domande, forse il problema è da imputare al microfono del tuo smartphone, che potrebbe aver smesso di funzionare correttamente.

Se i malfunzionamenti hanno un’origine software, il problema potrebbe essere facilmente risolvibile riavviando il dispositivo oppure aggiornando il sistema operativo. Se, invece, il problema dovesse essere di natura hardware, dovrai provvedere a riparare il microfono.

COSA POSSO FARE?

-Sostituire la custodia protettiva del cellulare


Se la custodia protettiva che hai applicato al tuo smartphone non è originale o, comunque, non è pienamente compatibile con la marca e il modello del tuo device, potrebbe coprire (anche parzialmente) uno dei microfoni, compromettendone il funzionamento.

In tal caso, per risolvere il problema, ti basterà semplicemente sostituire la custodia protettiva del cellulare con una che sia compatibile, così che questa non copra uno dei microfoni presenti su quest’ultimo.

-Pulire il microfono


Il microfono del cellulare potrebbe presentare dei residui di sporco annidati in prossimità di quest’ultimo. Se questi si sono incrostati, potrebbero fare da “tappo” e compromettere la qualità audio in chiamata o in fase di registrazione. Per risolvere il problema, devi pulire il microfono.

Per pulire i microfoni dello smartphone, devi innanzitutto individuare la loro posizione.

Una volta individuato il microfono (o i microfoni) che desideri pulire, devi procurarti l’occorrente necessario per procedere in tal senso: un panno morbido, come quelli in microfibra o in pelle di daino, o una piccola spazzola, un pennello a setole morbide o un cotton fioc.

Stendi il panno morbido su una superficie piana e poggia su di esso lo smartphone, così da evitare che questo possa graffiarsi. Dopodiché prendi la spazzola, il pennello o il cotton fioc e inizia a pulire delicatamente il microfono frontale, eseguendo movimenti lenti e regolari. Ripeti l’operazione fino a quando non vedi che lo sporco accumulatosi viene rimosso. Se continui a vedere segni di polvere o di sporco, prova a soffiare delicatamente sul microfono.

-Riavviare il cellulare



Se il malfunzionamento di uno dei microfoni del tuo smartphone è dovuto a un problema software, potresti riuscire a riportare la situazione alla normalità semplicemente riavviando il dispositivo: per quanto semplice, questa procedura spesso si rivela risolutiva (a meno che il microfono non abbia un problema di tipo hardware, questo è ovvio!).

Aggiorna il tuo dispositivo.

-Portare il cellulare in assistenza

Qualora decidessi di portare il cellulare in assistenza anche se questo è ormai fuori garanzia, sappi che sarai tenuto a pagare l’intervento di riparazione, il cui prezzo varia in base all’entità del danno diagnosticato (potrebbe andare da poche decine di euro ad alcune centinaia).

-Aggiustare il microfono del cellulare autonomamente


La garanzia del tuo smartphone è scaduta da tempo e vorresti provare ad aggiustare il microfono autonomamente? Ti consiglio di pensarci bene prima di procedere: se non hai le competenze tecniche necessarie, è meglio lasciar perdere anziché rischiare di compromettere ulteriormente il funzionamento del tuo dispositivo.

Se, invece, vuoi cimentarti nell’impresa, ti consiglio di rivolgerti al portale www.ftdistribution.it.

Per procedere, collegati alla sezione categorie di FT distribution e seleziona il nome del produttore e il modello del tuo dispositivo.