Home

LCD VS OLED

LCD VS OLED

LCD VS OLED

La differenza tra LCD e OLED sta nel modo in cui vengono prodotte le immagini. Gli LCD utilizzano cristalli liquidi che producono un'immagine quando la luce passa attraverso il display. I display OLED generano immagini applicando elettricità ai materiali organici all'interno del display.
Differenza principale OLED e LCD:
Su un LCD, i pixel sono illuminati da una retroilluminazione. Su un OLED non c'è retroilluminazione; ogni pixel ottiene la propria illuminazione.

Questi diversi approcci tecnologici alla tecnologia di visualizzazione hanno un grande impatto su alcune funzionalità tra cui contrasto, luminosità, angoli di visualizzazione, durata, livelli di nero, burn-in dell'immagine e prezzo.
Quali sono le principali differenze tra OLED e LCD?

Cose da considerare prima di scegliere un OLED o un LCD
Tutto, dall'ambiente in cui verrà utilizzato il display, al budget, alle condizioni di illuminazione e alla durata richiesta, giocherà un ruolo in questa decisione.
Dovrai soppesare i pro e i contro di ciascun tipo di display.
Contrasto
Il contrasto si riferisce alla differenza tra le parti più chiare e più scure di un'immagine. Un contrasto elevato produrrà immagini più nitide e testo più facilmente leggibile. È una qualità fondamentale per grafica e immagini ad alta fedeltà o per assicurarsi che un messaggio su un display sia ben visibile.
In base alla progettazione, la maggior parte degli LCD avrà una retroilluminazione incorporata per rendere visibili la grafica e le immagini. Questo è il motivo per cui sei ancora in grado di vedere la luce che passa su immagini che dovrebbero essere scure su un monitor LCD, un display o un televisore.
Gli OLED, al confronto, offrono un contrasto drasticamente più elevato gestendo dinamicamente i singoli pixel. Quando un'immagine su un display OLED utilizza il colore nero, il pixel si spegne completamente e restituisce un contrasto molto più elevato rispetto a quello degli LCD.
OLED vs LCD - Chi è migliore nel contrasto?
Per le immagini più audaci e nitide con contrasto elevato, OLED è migliore.
Luminosità
Una delle principali differenze tra OLED e LCD è che gli LCD contengono una retroilluminazione a LED e gli OLED no.
Gli OLED sono autoilluminanti, quindi non hanno retroilluminazione. Ciò significa che gli LCD sono in grado di produrre immagini più luminose grazie alla loro potente retroilluminazione.
Avere un livello di luminosità elevato è importante se il display verrà utilizzato alla luce diretta del sole o in un luogo con un'elevata luminosità ambientale. Il livello di luminosità del display non è così importante se verrà utilizzato all'interno o in condizioni di scarsa illuminazione.
OLED vs LCD - Chi è più bravo in Luminosità?
Per un display che può rimanere visibile in condizioni luminose e anche alla luce diretta del sole, gli LCD sono la soluzione migliore.

Angoli di visualizzazione
Hai mai guardato uno schermo da un'angolazione e notato che le immagini sono sbiadite o ombreggiate? Più ti allontani dalla vista "frontale e centrale", peggiore sembra essere l'immagine. Questo è un esempio di angoli di visuale in azione: più ampio è l'angolo di visuale, migliori saranno le immagini sullo schermo quando le guardi da diversi punti di osservazione.
Avere un ampio angolo di visione è importante per i display che non si vedono sempre direttamente. Gli ampi angoli di visualizzazione consentono alle immagini sullo schermo di rimanere coerenti e mantenere la loro qualità, indipendentemente da dove lo spettatore le guardi.
Come accennato nella sezione precedente, i display OLED non hanno retroilluminazione. Ciò significa che il display è molto più sottile dei display LCD e i loro pixel sono molto più vicini alla superficie del display, offrendo loro un angolo di visione intrinsecamente più ampio.
Le immagini sui display OLED mantengono la loro qualità e leggibilità da quasi tutte le angolazioni. Il tipo più comune di LCD no.
Noterai spesso che le immagini diventano distorte o perdono i loro colori quando inclini un LCD o quando lo guardi da diverse angolazioni. Tuttavia, molti LCD ora includono la tecnologia per compensare questo, in particolare l'In-Plane Switching (IPS).
Gli LCD con IPS sono significativamente più luminosi degli LCD standard e offrono angoli di visualizzazione pari a quelli degli OLED.
OLED vs LCD: chi è più bravo negli angoli di visione?
Nel caso degli angoli di visione, gli LCD più moderni sono in grado di competere con gli OLED. Ma quando si tratta della versione standard di questi tipi di display, gli OLED offrono i migliori angoli di visione.

Durata
Gli LCD sono sul mercato da molto più tempo degli OLED, quindi ci sono più dati a sostegno della loro longevità. In media, gli LCD hanno dimostrato di funzionare per circa 60.000 ore (2.500) giorni di funzionamento.
Con la maggior parte degli LCD puoi aspettarti circa 7 anni di prestazioni costanti. È stata osservata una certa attenuazione della retroilluminazione, ma non è significativa per la qualità del display.
Gli OLED sono una tecnologia più recente nel mercato dei display, il che li rende più difficili da rivedere completamente. Non solo la tecnologia OLED continua a migliorare a un ritmo rapido, ma non c'è stato nemmeno abbastanza tempo per osservare a fondo le loro prestazioni.
Si prevede che gli OLED attuali forniscano prestazioni costanti per 100.000 ore se mantenuti correttamente. Sono 10 ore al giorno per 10 anni.
Devi anche considerare la vulnerabilità di OLED al burn-in delle immagini. Il materiale organico in questi display può lasciare un'immagine residua permanente sul display se un'immagine statica viene visualizzata troppo a lungo.
Quindi, a seconda di come viene utilizzato il tuo OLED, ciò può influire notevolmente sulla sua durata. Un OLED utilizzato per mostrare immagini statiche per lunghi periodi di tempo non avrà la stessa longevità di uno che mostra immagini dinamiche e in costante movimento.
OLED vs LCD: quale dura di più?
Non c'è ancora un chiaro vincitore quando si tratta di durata tra display LCD e OLED. Ognuno ha i suoi vantaggi a seconda dei casi d'uso. È una cravatta!

Display OLED vs LCD: quale scegliere?
Usa LCD per:
Raccomandiamo gli LCD per applicazioni e progetti con display più grandi che richiedono la soluzione più economica.
Usa gli OLED per:
Per un'applicazione di visualizzazione che richiede i migliori colori, contrasto e angoli di visualizzazione, in particolare per dispositivi indossabili piccoli e leggeri, suggeriamo un display OLED.

Tags: lcd oled