Home

PROBLEMI SOSTITUZIONE BATTERIE IPHONE XS E SUCCESSIVI

PROBLEMI SOSTITUZIONE BATTERIE IPHONE XS E SUCCESSIVI

Apple vuole scoraggiare la sostituzione delle batterie
su iPhone fatte da terze parti non certificate


Dopo 1 o 2 anni di utilizzo, molti utenti iPhone scoprono che la durata della loro batteria si è ridotta drasticamente. Si stima una durata inferiore di circa il 50%. Bisogna caricare nuovamente lo smartphone subito dopo pranzo se si vuole raggiungere la sera. Se controlliamo le informazioni sullo stato di salute della batteria certamente troveremo una riduzione ed un invito alla sostituzione.

Spesso però, quando arriva il momento di cambiare la batteria, il telefono ha praticamente superato il periodo di garanzia gratuito ed il prezzo di una sostituzione presso un Apple Store è veramente molto alto.
Al fine di risparmiare denaro, molti utenti scelgono di sostituire la batteria presso un centro di assistenza tecnica non ufficiale

Purtroppo, nell'agosto dello scorso anno, Apple ha iniziato a disabilitare l'uso di batterie di terze parti su iPhone. Nell'ultimo IOS 12 e IOS 13, è stata attivata una funzione chiamata "blocco del software di sospensione", che limita la funzione di sostituzione non ufficiale della batteria dell'iPhone

Una volta attivata la funzione, se l'utente cambia la batteria in un centro di assistenza non autorizzato da Apple, il sistema visualizzerà:

"questo iPhone non è in grado di determinare lo stato della batteria". Questa batteria non ha informazioni sulla salute. (Impossibile verificare che questo iPhone abbia un batteria Apple originale. Informazioni sulla salute non disponibili per questa batteria)

Quali modelli di iPhone hanno questo problema?

Al momento, il "blocco del software di sospensione" è attivato solo su iPhone XR, XS, XS max, 11, 11pro e 11 Max Pro iPhone (ovvero iPhone con chip A12 e A13). Sebbene la funzione non influirà sulle performance

dell'iPhone, dopo la sua attivazione l'utente non potrà più vedere l'indice di integrità della batteria e la capacità di picco delle prestazioni.

Tanti utenti hanno dichiarato: “Apple li ha privati del diritto di utilizzare liberamente batterie di terze parti” (ovviamente, è anche perché la sostituzione ufficiale della batteria è costosa).
Fortunatamente, al momento, né iPhone X né i modelli precedenti presentano questo problema. Almeno fino ad oggi. Tuttavia è molto importante scegliere una batteria di terze parti con specifiche ben precise, altrimenti si avrà un problema simile anche sui modelli meno recenti.

Le interfacce sul connettore della batteria sono:
- i poli positivo e negativo della batteria (responsabile dell'alimentazione

del telefono cellulare)
- interfaccia dati (responsabile della segnalazione dello stato della batteria

al telefono cellulare) .
Queste interfacce portano al Chip TI (Texas Instruments ), responsabile del monitoraggio della scheda di protezione della batteria. In caso di rischio o se i requisiti dei dati non sono soddisfatti, la scheda madre si spegne automaticamente o richiede che la batteria non visualizzi lo stato di salute in base ai dati di feedback.
La capacità di Apple di rilevare accuratamente i cambiamenti della batteria è correlata al chip TI (Texas Instruments) sulla batteria, che è 27546.
Questo componente può fornire ad iPhone tutte le informazioni sulla batteria, come capacità, temperatura e tempo prima della scarica completa.

page2image61095568


Il "blocco" viene attivato perché la chiave di autenticazione della batteria non corrisponde.
Dopo aver sostituito la batteria, il chip TI (SE PRESENTE) non solo identificherà i parametri della batteria e i numeri di serie ma controllerà la stabilità del nucleo della batteria. Pertanto, solo garantendo la stabilità del chip di controllo nella scheda di protezione della batteria, la qualità della batteria può essere migliore. Allo stato attuale, molte batterie di terze parti non utilizzano chip TI ma componenti meno costosi come chip Taiwan irregolari, schema voltmetro a chip singolo, ecc.


Dichiarazione ufficiale di Apple

Apple ha fornito una dichiarazione ai media al riguardo, confermando che ha effettivamente lanciato una "nuova funzione", che mostrerà le informazioni di cui sopra durante l'esecuzione di riparazioni non autorizzate della batteria, al fine di proteggere i consumatori da "danni, scarsa qualità e altri rischi collegati ".

Consigli per la sostituzione della batteria

Lo scopo di Apple è ovvio. Garantire la sicurezza degli utenti. In particolare Apple controllerà ogni aspetto per eliminare il pericolo nascosto della batteria. L'aggiunta di microcontrollori alle batterie e chip certificati MFI lo dimostrano. Moltissime batterie di terze parti non vengono prodotte con standard elevati come quelle originali.

1. Sicurezza: la sicurezza non è falsa propaganda, ma un materiale solido, come chip TI, connettori originali, FPC ad alta resistenza, certificazione di sicurezza della batteria, ecc.

2. Stabilità: in termini di software, la stabilità si riferisce principalmente al grado di corrispondenza tra il programma di masterizzazione e la batteria originale (il chip TI deve masterizzare il programma di monitoraggio della batteria), mentre in termini di hardware, si riferisce al rigoroso monitoraggio della qualità durante il processo di produzione del prodotto.

3. Prezzo: molte batterie sul mercato sono realizzate esclusivamente seguendo strategie del basso costo. Come si può immaginare, la qualità di queste batterie è preoccupante e altera negativamente il mercato della manutenzione. La maggior parte di queste batterie utilizza celle usate, chip Taiwan irregolari e schemi a chip singolo.

Come scegliere una batteria sicura, stabile e conveniente?

FT Distribution è estremamente scrupolosa sui prodotti che commercializza , sopratutto sulle batterie, e collabora solo con fabbriche che hanno stanca di produzione di altissimo livello.
Tutte le batterie che vendiamo utilizzano celle di altissima qualità, Chip Texas Instruments originali o Chip Japan Import (solo per batterie Samsung e Huawei), adottano il nuovo schema di protezione doppio IC originale TI + ITM e vengono prodotte rispettando le più recenti normative di sicurezza:

- Direttiva RoHS 2011/65/EU
- Direttiva EMC 2014/30/EU
- IEC62133
- RoHS
- REACH
- MSDS


Siamo sicuri che farai un acquisto intelligente!