Home

HARD OLED vs SOFT OLED

HARD OLED vs SOFT OLED

iPhone X Series
(X- XS- XS Max - 11 Pro - 11  Pro Max)
 
HARD OLED vs SOFT OLED

Le Differenze

Il passaggio di Apple ad uno schermo OLED per iPhone X nel 2017, ha profondamente cambiato la produzione di schermi sostitutivi aftermarket.

Gli OLED ricondizionati di alta qualità erano prontamente disponibili subito dopo il lancio dell'iPhone X, ma è passato molto tempo prima dell'arrivo degli schermi aftermarket completi. I primi schermi aftermarket - circa sei mesi dopo (maggio 2018) - non erano OLED ma LCD. Ci sono voluti un altro paio di mesi prima che gli OLED aftermarket vennero prodotti.

Gli OLED aftermarket attualmente vengono prodotti in due modi diversi: OLED flessibile e OLED rigido.

In generale, più opzioni hai, meglio è, ma mentre la differenza è evidente tra display OLED Rigenerato, OLED aftermarket e LCD aftermarket, lo stesso non si puo dire tra i pannelli OLED flessibili e rigidi.


Diamo un'occhiata

Prima di tutto, è più facile lasciare che le differenze tra OLED duro e morbido parlino da sole piuttosto che dichiarare una obiettivamente migliore dell'altra.
Il prezzo e le prestazioni svolgono entrambi un ruolo nel determinare quale schermo sostitutivo è il migliore per te o per i tuoi clienti.

In breve, ecco cosa puoi considerare per effettuare una scelta consapevole:

Soft OLED (o Flex OLED)

Gli schermi OLED morbidi sono costruiti attorno a un substrato flessibile, come lo schermo originale dell'iPhone X. Poiché il processo di produzione non sostituisce questo componente chiave, l'OLED morbido è un passo avanti rispetto all'OLED rigido nel simulare le prestazioni dello schermo originale. Le dimensioni del display corrispondono alle dimensioni dello schermo OEM e il substrato flessibile conferisce all'OLED morbido un vantaggio in termini di robustezza, consentendogli di assorbire più impatti senza malfunzionamenti o rotture.

Le caratteristiche principali del Soft OLED:
- Contrasto cromatico: eccellente contrasto cromatico Precisione del colore: eccellente precisione del colore Luminosità: buona luminosità
- Dimensione display: equivalente a OEM
- Consumo di energia: equivalente a OEM
- Durabilità: equivalente a OEM, superiore a OLED Rigido Prezzo: superiore a OLED Rigido

OLED Rigido (o Hard OLED)

Gli schermi OLED rigidi sono realizzati utilizzando un substrato di vetro duro anziché il substrato flessibile presente sullo schermo originale dell'iPhone X.
Due vantaggi del passaggio da soft e hard sono i costi di produzione più economici e una buona luminosità dello schermo. Questi vengono a scapito delle dimensioni del display e della durata. Il substrato di vetro duro non può flettersi per adattarsi alla curva originale del display, quindi lo schermo ha una cornice allargata che riduce le dimensioni del display da 5,8 ".

Il substrato di vetro duro è anche più soggetto a danni rispetto all'OLED morbido e può rompersi più facilmente se lasciato cadere.

Le caratteristiche principali dell’Hard OLED:
- Contrasto cromatico: eccellente
- Precisione del colore: buona
- Luminosità: buona luminosità
- Dimensioni del display: minori dell'OEM (aumenta le dimensioni della cornice)
- Consumo di energia: equivalente a OEM
- Durabilità: inferiore a OEM e Soft OLED Prezzo: inferiore a Soft OLED



Conclusione

Come indicato dalle prestazioni di ogni schermo, l'OLED morbido ricrea fedelmente l'esperienza dell'uso di uno schermo OEM, ma l'OLED duro non è troppo indietro. Il motivo per cui stiamo vedendo più versioni di schermo OLED aftermarket per iPhone X è che il substrato rigido più economico può essere utilizzato al posto del substrato flessibile originale senza sacrificare troppo in termini di prestazioni. Alla fine, spetta a ogni tecnico di riparazione e all'utente finale determinare quale schermo sarà il migliore per ogni riparazione.

Se devi riparare uno schermo dell'iPhone X rotto, puoi trovare i pezzi di ricambio e gli strumenti di cui hai bisogno nel nostro catalogo online.
Speriamo di aver chiarito al meglio i vostri dubbi.
Buon lavoro  a  tutti!

Tags: soft hard old